Skip to content

TERRITORIO

LE MERAVIGLIE MARCHIGIANE A POCHI PASSI DALL’HOTEL

Le rinomate meraviglie marchigiane a pochi passi dall’ hotel proietteranno il visitatore in un mondo naturale unico.

Il Parco del Conero, con al centro il Monte Conero è un’area protetta che comprende principalmente il territorio del comune di Ancona, ma anche dei comuni limitrofi di Camerano, Numana e Sirolo. È stato istituito nel 1987, ma il suo ente gestore, il Consorzio del parco naturale del Conero, è nato solo nel 1991.

Le spiagge che si possono trovare a Sirolo sono quattro: Urbani, San Michele, la spiaggia “Sassi Neri” e la spiaggia “Le Due Sorelle“.

La prima è la spiaggia più comoda, costituita principalmente da rocce e ghiaino, incastonata nella falesia ai piedi della zona abitata di Sirolo. Dista circa 300 metri dal centro abitato di Sirolo ed è raggiungibile a piedi tramite un sentiero che parte dal centro di Sirolo.

San Michele è una lunga spiaggia di ciotoli ghiaiosi e rocce, che si insinua fin sotto il Conero a Nord del centro abitato di Sirolo. Dista circa 500 metri dal centro abitato del paese e si può raggiungere a piedi tramite il sentiero che scende dal Parco della Repubblica oppure utilizzando un servizio navetta offerto dal Comune.

La spiaggia “sassi neri” è chiamata così a causa di numerosi scogli neri presenti in mare e dalle placche rocciose presenti a riva. Viene considerata la spiaggia naturalistica per eccellenza ed è caratterizzata da placche rocciose, piccoli anfratti e minuscole spiagge di sassolini. Dista circa 500 metri dal centro abitato ed è raggiungibile tramite un sentiero che parte dal Parco della Repubblica.

La spiaggia “Le Due Sorelle” è la spiaggia che più rappresenta la Riviera del Conero con i suoi faraglioni (le Due sorelle) che sono il simbolo di Sirolo. È costituita da ghiaia, sassolini bianchi e da speroni rocciosi che la incastonano nella falesia del Conero. È raggiungibile tramite il sentiero del “Passo del Lupo” (con alto grado di difficoltà) o via mare con traghetti, barche, gommoni o canoe.

Queste ultime due spiagge non sono dotate di servizi per mantenerle il più possibile allo stato naturale. Sirolo e le sue spiaggie hanno ottenuto per più anni consecutivi il riconoscimento di “Bandiera blu“.

COSA VISITARE NEL NOSTRO TERRITORIO:

… e molto altro ancora!

FATTI FURBO!

Invece di prenotare su un portale, contatta il tuo hotel direttamente.